Nunzia Melaccio

Presidente

Nunzia Melaccio, amministratore indipendente e presidente di DECALIA SIM, è Equity Partner dello Studio Legale Alpeggiani di Milano nell’ambito del quale è responsabile della practice di diritto finanziario e bancario.

Ha avviato la sua attività professionale nel 2000 e da allora si è sempre occupata di normativa degli intermediari finanziari e bancari italiani ed esteri, sia in sede di autorizzazione che di operatività on–going. Vanta una particolare expertise nella distribuzione di strumenti finanziari, sia nazionale che cross–border, e nella strutturazione e istituzione di fondi di investimento.

Rodolfo De Benedetti

Vice Presidente

Rodolfo De Benedetti ha lavorato presso Lombard Odier e Shearson Lehman Brothers negli Stati Uniti. È Presidente del Consiglio di Amministrazione e azionista di maggioranza del gruppo italiano CIR, di cui è stato CEO per 18 anni. È inoltre Presidente del Comitato consultivo Europeo della Harvard Business School e membro della Tavola Rotonda Europea degli Industriali.

Ha conseguito un master in economia politica e un master in giurisprudenza all’università di Ginevra.

Altre posizioni nel Gruppo DECALIA: Partner, Head of Fund Managers and Product Strategy, membro dell’Executive Committee, membro del Comitato di Strategia.

Gian Carlo Grassini

Amministratore Delegato

Gian Carlo Grassini è Amministratore Delegato dal maggio 2020 e vanta un’esperienza quarantennale nell’ambito dei mercati creditizi e finanziari dove ha ricoperto diversi ruoli.

Precedentemente all’attuale incarico Gian Carlo Grassini è stato Direttore Generale di Banca Albertini Syz & C. e Board Member di Albertini Syz Investimenti Alternativi SGR. Prima di Banca Albertini Syz & C. ha lavorato in Banca Euromobiliare come responsabile operativo, oltre a svolgere le funzioni di segretario del CdA di tutte le società del gruppo Euromobiliare. Ha iniziato la propria carriera in Banca di Legnano (gruppo Comit), proseguita poi nel gruppo Credem. È stato inoltre Vice Presidente e Presidente del gruppo Amga Legnano S.p.A.

Giorgio Makula

Amministratore con deleghe

Giorgio Makula è Amministratore con deleghe e vanta un’esperienza trentennale nell’ambito dei mercati finanziari dove ha ricoperto diversi ruoli.

Precedentemente all’attuale incarico Giorgio Makula è stato responsabile delle Filiali di Roma e Firenze di Banca Leonardo e Vice Presidente di Leonardo SGR. Prima di BL ha lavorato in Deutsche Bank dove ha ricoperto i ruoli di Amministratore Delegato di DB SIM, MD di Deutsche Bank AG come Head of Equity in Italia, Board Member di DB Fondi. Inoltre è stato Board Member di Euram Bank (Vienna), Kairos Fund Int. e One Investment (Lugano).

Francesco Figliomeni

Consigliere Di Amministrazione, Responsabile Wealth Management

Francesco Figliomeni ha conseguito la laurea in gestione aziendale all’Università Bocconi di Milano.

Ha iniziato la sua carriera in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. in qualità di responsabile del controllo di gestione e analista. È entrato poi a far parte di Banca Profilo S.p.A. nella divisione asset management, in particolare per la gestione di fondi e di conti privati. Prima di raggiungere DECALIA, ha lavorato presso un family office come responsabile degli investimenti di private equity.

Jody Vender

Amministratore, Senior Advisor

Jody Vender ha un’esperienza in mercati alternativi di più di 40 anni. Nel 2008, è stato co-fondatore di Astor SIM, la quale è stata acquisita da DECALIA Asset Management nel 2016. Precedentemente ha fondato e diretto Sopaf nel 1978, società attiva nel settore del Private Equity, Finanza, Real Estate e Trading, prima di vendere la società nel 2005.

Jody Vender ha conseguito una laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, dove è stato anche Professore incaricato nell’Area Finanza dal 1977 al 2004. E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione di AIFI (Associazione del Private Equity) e di diverse società quali Rinaldo Piaggio, Buitoni, Zanussi, Mondadori e Banca Nazionale dell’Agricoltura. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione di Humanitas, Coeclerici, Prelios, Assiteca, Guber e Jove Invest.

Nicolò Miscioscia, ACCA

Amministratore

Nicolò Miscioscia è dottore commercialista certificato (ACCA) e ha conseguito la laurea con lode in gestione presso la Cass Business School di Londra. Ha iniziato la carriera in qualità di revisore nel settore finanziario lavorando quattro anni presso PricewaterhouseCoopers a Ginevra e Lussemburgo. Successivamente, ha collaborato alla creazione di U-Start Club a Lugano, una piattaforma di capitale di rischio destinata ai Family Office e agli investitori privati, e una piattaforma di e-commerce con sede a Torino. In DECALIA partecipa allo sviluppo di nuovi prodotti con particolare focus sulle strategie illiquide.

Altre posizioni nel Gruppo DECALIA: Head of Private Markets.