Siamo tecnici della gestione

DECALIA si ritiene innanzitutto un tecnico della gestione. Quindi, applica alla gestione patrimoniale privata le tecniche che si sono dimostrate valide nel settore più esigente in assoluto: la gestione istituzionale.

La performance nasce dal rigore

Benché DECALIA sia profondamente convinta dell’importanza del talento, è certa che la performance nel lungo termine sia il risultato di una metodologia rigorosa e di un processo di investimento disciplinato e coerente, fondato sull’analisi fondamentale e su scenari macroeconomici solidi.

Un processo disciplinato

Ogni mese, il comitato di strategia si riunisce per stabilire l’allocazione che esprime l’esposizione alle diverse asset classes, alle regioni geografiche e alle valute, tenuto conto di una riflessione interna approfondita e dei contributi esterni di esperti riconosciuti.

Dopo avere definito l’allocazione strategica, si attua un approccio “bottom up” che include sia l’analisi microeconomica fondamentale delle società sia una selezione attenta di fondi di investimento per costruire dei portafogli modello per profilo di rischio e per valuta.

Questa strategia sarà poi declinata in diversi profili di rischio.

Una revisione regolare

Una revisione regolare si svolge settimanalmente in occasione del comitato di investimento allo scopo di rivedere le scelte  e adeguare i portafogli modello per ognuno dei profili. In questa occasione, gli analisti propongono nuove opportunità di investimento, l’acquisto o la vendita di titoli, l’arbitraggio di fondi o gli adeguamenti monetari necessari.

Un’implementazione personalizzata

Nella fase di implementazione a livello di singoli conti, dedichiamo una particolare attenzione ai vincoli posti all’investimento, sia in termini di allocazione che di scelta di titoli, in considerazione di scelte personali ed esigenze fiscali e giuridiche di ogni cliente.

Una priorità: la gestione del rischio

Poiché oltre la performance l’obiettivo principale è la preservazione del capitale, la filosofia di investimento di DECALIA attribuisce una grande importanza alla gestione del rischio attraverso strumenti sofisticati di valutazione e di contenimento della volatilità.

Processus d'investissement_eng